Spormaggiore > Storia Amministrazioni >
Storia delle Amministrazioni Comunali

All’inizio del Terzo Millennio ci pare doveroso e, soprattutto, utile per la memoria storica offrire qualche appunto di storia locale.
Lo facciamo, innanzitutto, ricordando i nomi dei primi cittadini che, nel corso degli ultimi 100 anni, hanno portato l’onere di servire il paese e l’onore di rappresentarlo nelle diverse sedi istituzionali. Dobbiamo, peraltro, precisare che la loro funzione ha subito, nel corso degli anni, diverse denominazioni, ed in particolare:

Capo comune nel periodo in cui il Trentino faceva parte dell’Impero Austro-ungarico e cioè fino all’anno 1918.

Sindaco, da quando il Trentino è entrato a far parte dello Stato Italiano, dal 1918 in poi tranne il periodo fascista. Podestà o Commissario Prefettizio, dal 1926 al 1945.

Piazza Spormaggiore

Fatte queste premesse, passiamo ad indicare in ordine cronologico, a partire dal 1903, i nomi dei primi cittadini di Spormaggiore e, di seguito, dei consiglieri comunali, dei carabinieri, medici e sacerdoti che hanno servito la nostra comunità.

Visualizza l'elenco delle Prime Personalità Importanti di Spormaggiore

Tel+39(0)461 653637
Fax+39(0)461 653637

22-04-2014

Testi ed immagini dove non specificato sono di proprietà della proloco di Spormaggiopre, è vietato qualsiasi uso non autorizzato.