Area Faunistica > Centro visitatori >
Il centro visitatori Il Centro Visitatori č dedicato all'orso bruno, animale simbolo del Parco Naturale Adamello Brenta;
l'esposizione č ospitata all'interno del pregevole edificio storico di Cortefranca, un antico maniero del 1300 da poco restaurato.

La scelta di ubicare il centro a Spormaggiore, comune affacciato sulla Valle di Non, poco lontano dai confini orientali del Parco, non č casuale. Il paese infatti si trova di fronte alle propaggini nord orientali del Gruppo di Brenta, dove ancora oggi vivono gli ultimi orsi bruni originari dell'intera catena alpina e dove sono stati compiuti i primi studi su questa specie in Trentino.

Inoltre il paese ospita un'area faunistica dove sono presenti alcuni esemplari di orso bruno in cattivitā.

Il Cento Visitatori, denominato "Orso", č parte integrante delle iniziative che il Parco sta attuando per salvaguardare la presenza di questa specie sulle Alpi, ed ha l'importante funzione d'informare il pubblico sulla storia e sulle reali caratteristiche di questo animale, ritenuto ancor oggi, da alcuni, un animale feroce e sanguinario predatore.

Altre informazioni relative al progetto "Life Ursus" sono reperibili sul sito ufficiale del Parco Adamello-Brenta all'indirizzo : www.pnab.it

Altre info : Casa dell'orso

Per informazioni e prenotazione per visite guidate al centro visitatori nel periodo estivo :
Tel : +39 0461 653622
E-mail: cvspormaggiore@pnab.it

Negli altri periodi :
Tel : +39 0465 806666
Fax : +39 0465 806699
E-mail: info@pnab.it

Area Faunistica
Tel+39(0)461/653622

09-06-2014

Testi ed immagini dove non specificato sono di proprietā della proloco di Spormaggiopre, č vietato qualsiasi uso non autorizzato.