Area Faunistica > Area Faunistica orso >
L'area faunistica per orsi bruni č stata inaugurata nell'estate del 1994 .
La creazione di quest'area č stata proposta sin dal 1991 dall'associazione Pro Loco di Spormaggiore; essa č stata voluta per richiamare il problema della sopravvivenza degli ultimi esemplari della specie ursina autoctoni allo stato naturale presenti nel solo territorio del comune di Spormaggiore su tutto l'arco alpino.
Nella primavera 1994, a seguito degli accordi tra i Comuni di Spormaggiore e di Trento e la Provincia Autonoma di Trento che ha finanziato e promosso gli interventi, sono iniziati i lavori, conclusi nell'autunno dello stesso anno.

Il motivo principale alla base del progetto era la volontą da parte della P.A.T di realizzare un habitat migliore per gli Orsi che si trovavano in preesistenti stati di cattivitą in Sardagna e Gocciadoro(Comune di Trento).

L'area naturalistica svolge inoltre le seguenti funzioni:

Funzione turistico-ricreativa L'area č ideale per una passeggiata in un ambiente del tutto naturale e l'osservazione di alcuni esemplari d'orso bruno nel loro tipico habitat naturale;

Funzione didattica Il complesso č annesso al Centro Visitatori del Parco Naturale Adamello Brenta esistente presso il palazzo "Corte Franca" di Spormaggiore.
Tale centro tratta esaurientemente il tema della presenza e della conservazione dell'orso nel Parco e nel Trentino in generale;

Funzione scientifica Data la sua estensione, e le sue caratteristiche ambientali, l'area faunistica permette lo svolgimento di studi su alcune caratteristiche comportamentali dell'orso;

Funzione conservativa Ha lo scopo di permettere l'esistenza, in buone condizioni ambientali e sanitarie, degli orsi tenuti in penoso stato di cattivitą.
L'area faunistica si trova alla periferia di Spormaggiore in localitą Albarč-Plan della Fontana ed č stata realizzata delimitando con una recinzione,sia in muratura che in rete metallica,parte del bosco preesistente.
Cartina area
Il complesso, che si estende per circa 7000 metri quadrati, č dotato di quattro tane artificiali utilizzate dagli orsi per il ricovero giornaliero e lo svernamento.
Un apposita sala video, con circa 20 posti a sedere, permette la visione di documentari: del Parco Naturale Adamello Brenta e dell' orso bruno, inoltre un impianto televisivo a circuito chiuso con telecamere a raggi infrarossi consente di seguire il comportamento dei plantigradi durante il letargo.
Numerose piante di grosse dimensioni come faggi,abeti rossi e larici, zone cespugliate alternate a zone aperte e un piccolo ruscello con pozze e cascatelle ben ricreano l'ambiente tipico dell'orso.

Dal 1994 ad oggi sono stati ospitati diversi orsi provenienti da vari giardini zoologici, attualmente sono presenti tre (orsi di sesso femminile):
  • la femmina proveniente da Sardagna (TN) nata nel 1966 di nome "Bel";
  • le due femmine (gemelle) nate presso il recinto di San Romedio nel 1996 di nome:" Cleo e Cora ";

L'area attrezzata di Spormaggiore Accanto ad essa č stata allestita una sala video con venti posti a sedere dalla quale si ha la possibilitą di osservare il comportamento dei plantigradi durante il periodo del letargo (da dicembre a marzo), grazie ad apposite telecamere all' infrarosso poste all' interno delle tane.

In questa sala, č possibile, anche nel periodo estivo, proiettare documenti vari sull' orso e sulle meraviglie naturali del Parco Adamello Brenta.
Oltre alla possibilitą di trovare materiale informativo presso il gazebo allestito, la presenza di personale preparato garantisce una puntuale spiegazione, e piccole curiositą, sulle abitudini degli esemplari.

Per ulteriori informazioni e prenotazione per visite guidate all' Area Faunistica nel periodo estivo : Tel 0461 653622

E-mail: info@parcofaunistico.tn.it

Maggiori informazioni relative all'orso bruno, ed alla sua reintegrazione nell'ambiente Trentino sono disponibili sul sito della provincia di Trento a questo indirizzo :
Servizio Foreste e Fauna ( Ufficio Faunistico) : L' orso bruno

Area Faunistica
Tel+39(0)461/653622

11-11-2013

Testi ed immagini dove non specificato sono di proprietą della proloco di Spormaggiopre, č vietato qualsiasi uso non autorizzato.