Pro Loco Spormaggiore APS

Altopiano della Paganella

appuntamenti

ESTATE/SUMMER 2022

MALGA SPORA

NUOVAMENTE RAGGIUNGIBILE

 NOW REACHABLE AGAIN

Malga SporaSistemato il sentiero per raggiungere la malga / Fixed the Pathway to reach Spora cottage

TESSERAMENTO 2023

tessera Unpli 2023Tanti vantaggi per te...

logo proloco SpormaggiorePro Loco
Spormaggiore APS

piazza Fiera 1, 38010
Spormaggiore

P.IVA  01489570224
CF 98002170227
COD.CONTATTO: KRRH6B9

Tel. 0461 653637
Cel. +39 389 6287484

E-mail: info@prolocospormaggiore.tn.it

IBAN :
IT49J0828235520000033101174

 

Spormaggiore è un comune del Parco Naturale Adamello Brenta, all'interno dell'Altopiano della Paganella. Da qui è possibile partire per vari itinerari ai piedi delle Dolomiti (o raggiungerne altri in poco tempo), per godere la natura da cui il paese è circondato: boschi, montagne e animali, ma anche segni della storia di secoli passati con l'architettura presente. Vi proponiamo di seguito alcune proposte per chi si trovi a passare o vuole trascorrere qualche giorno a Spormaggiore. Potete anche consultare la brochure scaricabile a questo link

 

Mappa degli itinerari

"Di Ramo in Ramo" "Il Racconto del Bosco" e "Amici Animali"

Dal 2017, nei boschi e percorsi che portano al Parco Faunistico di Spormaggiore sono stati creati tre percorsi artistici immersi nella natura, che invitano a passeggiare con nuova curiosità, per i più piccoli ma non solo.

Sono nati da un'idea delle Biblioteche della Paganella e ideati e realizzati da Gloria Zeni con il supporto degli studenti ed insegnanti del Liceo Vittoria - Istituto delle Arti di Trento e finanziati della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, con la collaborazione di Comune e Parco Faunistico di Spormaggiore e Parco Naturale Adamello Brenta.

Le opere sono esposte lungo l'attuale PERCORSO VITA che affianca l'intero paese da Loc. Fontanele fino al Parco Faunistivo, attraversando Loc. Nisclaia e Loc. Primi Laresi.

Scoprili....

Weiterlesen ...

Un percorso nei dintorni di Spormaggiore per mantenersi in salute e respirare i profumi del bosco.

DETTAGLI DEL PERCORSO
PARTENZA (Parcheggio) Piazza della Chiesa
DIFFICOLTA' FACILE (T)
DURATA COMPLESSIVA 2 h (3,5 km)
DISLIVELLO 100 m
ADATTO A PASSEGGINI NO
SEGNAVIA "Percorso Vita"

Vedi dettagli

Escursione alla frazione di Maurina

Partendo dalla piazza di Spormaggiore, imbocchiamo via D. Giuseppe Maurina ed al primo bivio scendiamo a destra, due ampie svolte, attraversiamo l’abitato di Meano; proseguiamo la nostra discesa ed in breve ci accingiamo ad attraversare il torrente Sporeggio, ancora pochi passi, ora in salita, ed eccoci arrivati a Maurina.
La tranquillità e la semplicità dei luoghi, unita alla cordialità dei suoi abitanti ci fanno sentire subito come a casa nostra…

Durante i fine settimana del periodo natalizio, dal 2017 potrete anche visitare i sugestivi mercatini di prodotti tipici e artigianali, allestiti nei vouti antichi.

La visita alla chiesetta dedicata alla Madonna di Lourdes e l’attraversamento, sotto i portici, dell’intero centro abitato rappresentano sicuramente i momenti più suggestivi ed emozionanti del nostro itinerario.

Per rientrare a Spormaggiore ripercorriamo a ritroso la stessa via dell’andata.

Vedi dettagli

  • Web Traffic:
  • Today 569
  • |
  • Total 948868