ESTATE/SUMMER 2020

NUOVAMENTE RAGGIUNGIBILE

NOW REACHABLE AGAIN

Malga SporaSistemato il sentiero per raggiungere la malga / Fixed the Pathway to reach Spora cottage

TESSERAMENTO 2020

tessera 2020Tanti vantaggi per te...

Accesso

Una escursione alpinistica nel cuore delle Dolomiti di Brenta, patrimonio mondiale dell'UNESCO.

DETTAGLI DEL PERCORSO
PARTENZA (Parcheggio) Loc "Brenzati"
DIFFICOLTA' MEDIA (E)
DURATA COMPLESSIVA 4 h
DISLIVELLO 400 m
ADATTO A PASSEGGINI NO
SEGNAVIA SAT n.302

Partiamo dalla piazza principale di Spormaggiore e guidiamo con un fuoristrada fino a Loc. "Brenzati", lungo la strada forestale SAT n.302. Inizialmente seguiamo le indicazioni per Selvapiana (circa 20 minuti dalla piazza principale Spormaggiore), quindi le indicazioni per "Malga Spora" da dove la strada inizia a salire più ripida. Parcheggiamo l'auto al termine della strada forestale.

Piano della Spora

NOTA: è richiesta per la circolazione di autoveicoli per la strada forestale un permesso da richiedere al comune di Spormaggiore.

Malga Spora

A piedi si continua seguendo il sentiero SAT n.302 e si arriva ad un bivio denominato "Tabelle", dove si incrocia il sentiero SAT n. 301 proveniente da Andalo.

In breve tempo si raggiunge Malga Spora (1872 m): dal parcheggio ci sono circa 1,5 ore.

Malga Spora è uno dei pochi alpeggi non raggiungibili da strade di accesso.
In estate al pascolo conta circa 30 vacche da latte e ogni giorno sono prodotti con metodi tradizionali burro e formaggio. Prenotando in anticipo, è possibile anche soggiornare e mangiare presso la struttura.

Per info Malga Spora Dolomiti di Brenta

Cime maestose circondano il prato: Cima Piz Galin, Cima di Santa Maria, la Cima Fibbion, il Crozzon del Brenta ... chi è allenato può provare a salire queste cime - ma anche molte altre - in escursioni di una giornata. Malga Spora è infatti in una posizione molto strategica, nel mezzo del gruppo di Brenta: da qui partono diversi itinerari di montagna per i rifugi più famosi di queste dolomiti, come il Pedrotti, il Grostè e il Tuckett.

Per il ritorno a Spormaggiore, la strada è la stessa dell'andata.