Spormaggiore > Palestra di roccia >
DIFFICOLTA': dal 5° al 6c. Prevalenza 5c
AVVICINAMENTO: 10 minuti
TRACCIATORI: Guida Alpina Danilo Cavosi, Guida Alpina Simone Elmi

I Sasedei, piccoli sassi cosparsi nel bosco da qualche folletto, fino a pochi anni fa coperti da bellissima edera, sono stati da poco attrezzati e rivalutati per il gioco dell'arrampicata.
Questa falesia, nata a pochi metri dai resti del Castel Belfort, ha tutte le caratteristiche per essere un luogo di scalata per principianti e nel contempo un piacevole balcone sui bellissimi boschi del gruppo di Brenta.
La palestra di roccia
Di comodissimo accesso lungo un sentiero che cozza proprio contro la base della parete, è un luogo ideale per coloro che non desiderano fare fatica più di tanto, gli amanti dell'arrampicata rilassante con qualche movimento di forza. Una parete di calcare grigio per apprendere i segreti del movimento, i rudimenti della tecnica, senza però esagerare troppo!
Il praticello, i tavolini e le panchine alla base della parete invitano ad abbondanti merende con gli amici, a trasferirvi tutta la famiglia per fare un "tiro di corda", e perché no un barbecue!

La parete non è molto alta, raggiunge al massimo i 15/20 metri d'altezza, ed è preferibile la sua frequentazione in estate, o nelle mezze stagioni al pomeriggio, quando è toccata dal sole, e non dopo abbondanti precipitazioni.

....... e voltate le spalle alla roccia dolci declivi, boschi infiniti si impennano verso il cuore del gruppo di Brenta, e come in tutti i paesi di montagna che si rispettano, la leggenda narra che i pochi orsi rimasti vaghino proprio in questi labirinti di foglie, larici e abeti! Vedere per credere, e se vi imbattete in qualche strano essere umano o animale niente paura, quattro agili balzi sulla roccia dei Sasedei e sarete al sicuro da tutto, tranne che da voi stessi!

Accesso : dall'abitato di Spormaggiore proseguire lungo la Provinciale fino ad incontrare sulla destra una grande area di sosta dopo una casa isolata. Parcheggiare e seguire le indicazioni "palestra di roccia" che in circa 10 minuti in leggera discesa vi condurranno ai Sasedei.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'associazione liberamente di Spormaggiore
Tenaglia Claudio Cell. 3287498430

e-mail: libera.mente@hotmail.it

Tel+39(0)461 653637
Fax+39(0)461 653637

29-07-2014

Testi ed immagini dove non specificato sono di proprietà della proloco di Spormaggiopre, è vietato qualsiasi uso non autorizzato.