Pro Loco Spormaggiore APS

MALGA SPORA

NUOVAMENTE RAGGIUNGIBILE

NOW REACHABLE AGAIN

Malga SporaSistemato il sentiero per raggiungere la malga / Fixed the Pathway to reach Spora cottage

TESSERAMENTO 2023

tessera Unpli 2023Tanti vantaggi per te...

logo proloco SpormaggiorePro Loco
Spormaggiore APS

piazza Fiera 1, 38010
Spormaggiore

P.IVA  01489570224
CF 98002170227
COD.CONTATTO: KRRH6B9

Cel. +39 389 6287484

E-mail: info@prolocospormaggiore.tn.it

IBAN :
IT49J0828235520000033101174

FALESIA : I Sasedei
QUOTA : 600 m
CHIODATURA: fittoni inox resinati
LUNGHEZZA ITINERARI: 15 m
NUMERO ITINERARI: 20
DIFFICOLTA': dal 5° al 6c. Prevalenza 5c
AVVICINAMENTO: 10 minuti
TRACCIATORI: Guida Alpina Danilo Cavosi, Guida Alpina Simone Elmi

I Sasedei, piccoli sassi cosparsi nel bosco da qualche folletto, fino a pochi anni fa coperti da bellissima edera, sono stati da poco attrezzati e rivalutati per il gioco dell'arrampicata.
Questa falesia, nata a pochi metri dai resti del Castel Belfort, ha tutte le caratteristiche per essere un luogo di scalata per principianti e intermedi, nel contempo un piacevole balcone sui bellissimi boschi del gruppo di Brenta.Falesia "I Sasedei"

Di comodissimo accesso lungo un sentiero che cozza proprio contro la base della parete, è un luogo ideale per coloro che non desiderano fare fatica più di tanto, gli amanti dell'arrampicata rilassante con qualche movimento di forza. Una parete di calcare grigio per apprendere i segreti del movimento, i rudimenti della tecnica, senza però esagerare troppo!
L'area verde, i tavolini e le panchine alla base della parete invitano ad abbondanti merende con gli amici, a trasferirvi tutta la famiglia per fare un "tiro di corda", e perché no un barbecue!

La parete non è molto alta, raggiunge al massimo i 15/20 metri d'altezza, ed è preferibile la sua frequentazione in estate, o nelle mezze stagioni al pomeriggio, quando è toccata dal sole, e non dopo abbondanti precipitazioni.

....... e voltate le spalle alla roccia dolci declivi, boschi infiniti si impennano verso il cuore del gruppo di Brenta, e come in tutti i paesi di montagna che si rispettano, la leggenda narra che i pochi orsi rimasti vaghino proprio in questi labirinti di foglie, larici e abeti! Vedere per credere, e se vi imbattete in qualche strano essere umano o animale niente paura, quattro agili balzi sulla roccia dei Sasedei e sarete al sicuro da tutto, tranne che da voi stessi!

Accesso: dall'abitato di Spormaggiore proseguire lungo la Provinciale in direzione Andalo fino ad incontrare sulla destra una grande area di sosta (indicazioni Area PIc-nik) dopo una casa isolata. Parcheggiare e seguire le indicazioni "palestra di roccia" che in circa 5 minuti in leggera discesa vi condurranno ai Sasedei.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all' A.S.D LIBERAMENTE
Tenaglia Claudio Cell. 3287498430